A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP

Dott. Fabio Buzzanca


Il Centro di Riabilitazione Nutrizionale offre un servizio di Counseling Nutrizionale per gli Sportivi, che intendono migliorare le loro performances.

Per migliorare la qualità della nostra proposta abbiamo partecipato nei giorni scorsi a Bologna, al “1^ Sport Nutrition International Conference”, appuntamento per i professionisti della Nutrizione sportiva, una tre giorni intensa e ricca di spunti, con professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Durante la prima giornata si è affrontato il tema della valutazione della composizione corporea, sottolineando ancora una volta l’importanza di una corretta valutazione della composizione corporea di un’atleta, presentando le più recenti tecnologie al fine di ottenere un quadro iniziale completo. Nelle due giornate a seguire, si è discusso dei bisogni nutrizionali degli atleti e, della necessità di adattarli in maniera focalizzata alle varie discipline: endurance, potenza, sport di squadra. E' necessario personalizzare la proposta nutrizionale in base al tipo di sport praticato

E' ormai chiaro come le esigenze metaboliche siano distinte e specifiche per il tipo di sport praticato, ed ognuno richieda una particolare attenzione da parte del nutrizionista al fine di trovare il giusto equilibrio alimentare, allo scopo di ottimizzare gli esiti dell’impegno agonistico e i risultati.

In chiusura dei lavori ampio spazio è stato dedicato ai bisogni di integrazione, il cui utilizzo è troppo spesso lasciato ad una generica libera interpretazione, malgrado sia dimostrato che una loro ottimale gestione deve passare per una completa e approfondita conoscenza, del loro funzionamento e delle interazioni con l’alimentazione.