Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA
Specie se vivi in Sicilia è probabile che fino a qualche giorno fa tu abbia inviato in giro per il web, selfie di te stesso al mare.
Fra whatsapp e Facebook non sai chi far morire di invidia per primo. “La mando nel gruppo dei colleghi di Milano, già incappucciati tipo Totò in piazza Duomo? oppure sparo nel mucchio della mia bacheca, sperando che Ermenegilda veda quanto sono figo e mi invii un messaggio privato”.
Che ti vedano o no, la notizia sconvolgente è che anche quest’anno passeremo dall’aperitivo in spiaggia al pranzo di Natale, senza nessuna camera di decompressione.
“E come farò a perdere i chili accumulati in estate a forza di granite e brioches?",
Niente paura, sebbene Natale possa essere un periodo a forte rischio per il peso, alcuni suggerimenti possono aiutarti a mantenere il controllo.
- Pianifica: prima di andare a cena da amici o per il pranzo in famiglia, pianifica i pasti e gli spuntini per la giornata. Stabilisci un pasto piccolo ma saziante prima dell’evento. Ritrovarsi affamati di fronte a tanti piatti speciali, sarà una battaglia persa in partenza. E ancora, non appena scoprirai il menu, corri in bagno e scrivi cosa decidi di mangiare.
- Occhio alle porzioni: specie al Sud, i pasti festivi sembrano ricevimenti per reduci di guerra: porzioni gigantesche e scelte che nemmeno alla mega mensa di Fantozzi. Ma tu sai cosa fare e inizi con piccole porzioni dei tuoi piatti preferiti e assapori lentamente ogni boccone: ti aiuterà a sentirti più soddisfatto, senza abbuffarti.
- Limita l’alcol: le bevande alcoliche sono fonte di calorie vuote. Cerca di limitare l'assunzione a uno o due bicchieri, scegliendo opzioni più leggere come vino o birra. Lascia perdere cocktail e preparati, sono ricchi di zucchero e sfiorano le calorie di un piatto di pasta.
- Non fermarti: “Signori, vi informiamo che la palestra riaprirà l’8 gennaio. Consideratevi tutti augurati.” E quindi? Puoi passeggiare, fare una corsa oppure seguire dei tutorial su youtube. Ma non fermarti. Ti aiuterà a gestire lo stress e controllare l'appetito.
- Porta un piatto sano: se partecipi a una festa e ti chiedono di portare un piatto, fatti furbo e sii d’esempio. Prepara una macedonia o una ricetta con carne e verdure, riducendo i condimenti. Ciò garantisce che sia disponibile almeno un'opzione che consenta di riempire il piatto con una scelta più sana.