Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA
Sia che tu stia cercando di perdere peso o semplicemente di mangiare in modo più sano, il controllo delle porzioni è un'abilità che devi acquisire.
L’ambiente in cui viviamo non facilita il compito. Nei ristoranti e nei pub ci offrono piatti che contengono il doppio di ciò che ci serve. Anche le porzioni dei supermercati sono sovradimensionate, rendendo il compito di controllo delle porzioni facile a dirsi ma non a farsi. In questo contesto mangiare troppo è una condizione in cui tutti rischiamo di inciampare.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a gestire le dimensioni delle porzioni, praticare un'alimentazione consapevole e tenere sotto controllo la tua salute.
Mangia da piatti più piccoli
Invece di usare piatti grandi prova a mangiare da contenitori più piccoli. Questo essenzialmente induce la tua mente a pensare che stai mangiando più di quello che è realmente.
Questo accade poiché, prima di ogni cosa, tendiamo a mangiare con gli occhi ed è importante che i nostri piatti appaiano pieni.
Mangiare da piatti più piccoli pieni di cibo sembra più saziante e soddisfacente rispetto a piatti più grandi con molto spazio libero.
Non mangiare dal contenitore
Se porti un sacchetto grande di patatine sul divano, rischi seriamente di finirlo tutto prima di vedere come si conclude il film. Quando mangiamo non è semplice riconoscere di essere sazi, prima di aver mangiato troppo.
Molte volte si sostiene che perdere peso sia questione di forza volontà e nulla più. In realtà è questione di tecnica: imparare a fare piccoli cambiamenti che possono condurre a grandi risultati.