A cura di:
Dott. Francesco Iarrera - Responsabile regionale UOL - AIDAP
E’ noto che l’attività fisica ricopre un ruolo preventivo nei confronti dello sviluppo di molte patologie cronico-degenerative.
Per la prima volta, una ricerca condotta dall’AICR ha dimostrato che svolgere esercizio ad una buona intensità, come ciclismo o corsa, sia in grado di prevenire il cancro al seno, pre e post menopausa. Più precisamente, il rischio si riduce del 17% fra le donne più giovani e del 10% fra quelle meno giovani, dopo la menopausa.
Anche attività più moderate svolgono un ruolo protettivo, tuttavia con una minore efficacia.
L’obiettivo, dunque, è essere attivi almeno 30 minuti ogni giorno. Non è necessario andare in palestra o sottoporsi a specifici esercizi ginnici. È possibile raggiungere questo obiettivo nel corso della giornata, anche a piccole sessioni non continuative, di pochi minuti. Ad esempio, si può lasciare la macchina a 2 minuti di distanza, andare a prendere un caffè al bar a 4 minuti di strada a piedi o scendere una fermata prima in metro per allungare di alcuni minuti il tragitto. Un’ottima idea è rendere queste attività più intense, ad esempio camminando più velocemente del solito.
Saranno sufficienti questi piccoli sforzi per aiutarvi a prevenire la patologia tumorale più frequente nelle donne.
Fonte: AICR