A cura di:
Dott. Francesco Iarrera - Responsabile regionale UOL - AIDAP
La terapia Cognitivo Comportamentale per la cura dell’eccesso di peso (CBT-Ob) è considerata il miglior programma di perdita di peso disponibile in clinica. Otto pazienti su dieci hanno successo e perdono una significativa perdita di peso durante le 16-24 settimane di terapia.
L’efficacia della CBT-Ob è sostenuta dal continuo impegno dei ricercatori nell’individuare le abilità necessarie ad assicurarsi un duraturo mantenimento del peso perso, vero tallone di Achille dei programmi di perdita di peso.
Con i programmi tradizionali la maggior parte delle persone recupera il peso entro un anno.
Grazie alle ricerche della National Wheight Control Registry (NWCR) e dell’Academy of Nutrition and Dietetics sono state comprese quali strategie bisogna adottare per non riprendere il peso perso.
- Consumare una dieta povera di grassi
- Non saltare la colazione
- Mantenere buoni livelli di attività fisica
- Misurare il peso ogni settimana
- Accettare le situazioni alimentari a rischio, mantenendo un buon controllo
- Incontrare periodicamente i terapeuti per un anno dopo la perdita di peso
Per riuscire a mantenere attivi questi sei comportamenti chiave è necessario modificare il modo di pensare e imparare a controllare impulsi e stati emotivi che incidono sull’alimentazione.
La CBT-Ob interviene su questi aspetti, con specifiche strategie e tecniche che inducono nei pazienti una mentalità “da magro” così che, mantenere il peso diventi una fisiologica conseguenza di un cambiamento ottenuto, piuttosto che uno sforzo continuo e intenso nel tentare di resistere ai propri impulsi.