Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


 
"Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerose risse tra nutrizionisti appartenenti a due schieramenti opposti: i convinti che le uova facciano male contro i sostenitori della tesi che mangiare uova ci mantenga sani e forti come nella pubblicità dell’acqua minerale.

In questa diatriba, la coscienza scientifica imporrebbe di rivolgersi alla ricerca, che dal canto proprio ha sempre fornito dati contrastanti. Alcuni studi dicono che se ne mangi troppe ti assicuri un infarto, altri che ti fortificheranno.

Ha provato a mettere tutti d’accordo uno studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ), “ci pensiamo noi a fare le cose seriamente e ci mettiamo una pietra sopra” hanno proclamato i ricercatori.
Si sono messi di piglio buono a studiare 210 mila americani per capire come queste benedette uova influenzassero la nostra salute.
I risultati dello studio raccontano che se mangiamo fino a un uovo al giorno, il nostro cuore resta al sicuro.
Si potrebbe pensare che finalmente ora saranno tutti d’accordo. Nemmeno per sogno.
Nemmeno il tempo di pubblicare questa super ricerca e si sono create nuove fazioni: per qualcuno la scoperta è portentosa, e deve essere considerata la nuova bibbia delle uova.
Per altri presenta grossi limiti che ne inficiano la validità.
Se a qualcuno sembra una anomalia, si rassegni, perché ci saranno ancora altre scoperte e smentite a fronte di nuove scoperte.
È la scienza, ed è fatta così: ha più voglia di scoprire, anche a costo di smentirsi, che paura di essere smentita, da chi non ha voglia di scoprire."

Fonte
Drouin-Chartier, J.-P., Chen, S., Li, Y., Schwab, A. L., Stampfer, M. J., Sacks, F. M., . . . Bhupathiraju, S. N. (2020). Egg consumption and risk of cardiovascular disease: three large prospective US cohort studies, systematic review, and updated meta-analysis. BMJ, 368, m513. doi:10.1136/bmj.m513