Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA
Quando al primo anno di università Mariella chiese al professore Rotolo il segreto per perdere peso, lui non esitò: devi mangiare meno e correre di più.
A venticinque anni da quella rivelazione, la prima parte è ancora attuale: è vero che per perdere peso bisogna mangiare di meno. Sulla seconda parte invece le cose sembrano cambiate e se prima si consigliava la corsa, ora è tempo di inserire esercizi con piccoli pesi.
Perchè i pesi?
L'idea di base è: se applichi un peso (resistenza) al tuo movimento, costringi i muscoli ad adattarsi e diventare più forti; e questo può avvenire con pesi liberi, macchine per pesi o anche semplicemente il peso del proprio corpo.
Ecco alcuni dei vantaggi dell'allenamento di resistenza:
- Diventi più forte. Gli esercizi basati sulla resistenza rafforzano e tonificano i muscoli, facilitando lo svolgimento dei compiti e delle attività quotidiane.
- Sviluppi una migliore meccanica del corpo. Dedicando tempo a questi esercizi, puoi migliorare l'equilibrio, la postura e la flessibilità.
- Bruci più calorie. L'allenamento di resistenza aumenta il metabolismo, così non solo bruci calorie durante l’esercizio, ma migliori anche la tua spesa energetica a riposo, favorendo la perdita di peso.
- Migliora il tuo umore e i livelli di energia. Questo tipo d’allenamento può essere tonificante e al contempo gratificante. Facendoti sentire più energico e migliorando la qualità del sonno.
- Riduci il rischio di malattie croniche. Come ogni buon allenamento riduce il rischio di malattie croniche e le migliora se sono già presenti. Ipertensione, depressione e ansia, diabete di tipo 2, malattie cardiache e osteoporosi, solo per citarne alcune.
Inizia subito
Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:
- Prendi in considerazione l'acquisto di pesi liberi, a prezzi accessibili, come manubri e bilancieri.
- Inizia usando il tuo peso corporeo (cerca su youtube: allenamenti di resistenza con il proprio peso).
- Parlane con il tuo medico per essere sicuro di eventuali controindicazioni.
- Non esagerare e non avere fretta. Sii gentile e paziente, mentre il tuo corpo si adatta.
- Se decidi di andare in palestra, affidati all’istruttore per stabilire quali macchine sono adatte e con quali carichi.
Ora tocca a te. Vestiti comodo e inizia