Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA
Mi trovavo in aeroporto ad Amsterdam e mi è scappata. Volo verso la toilette e vedo al centro dell'orinatoio da muro, una mosca stampata. “Una mosca?”
Punto dritto verso la mosca che, naturalmente resta lì impalata.
Qualche settimana dopo, scopro un articolo che raccontava di una iniziativa geniale adottata dagli addetti alle pulizie dell'aeroporto di Amsterdam.
Quella mosca su ceramica bianca aveva ridotto dell'80% lo sporco nei dintorni dei servizi per uomini.
In pratica gli ingegneri edili avevano stabilito un punto esatto da colpire per ridurre i problemi igienici e gli ingegneri del comportamento avevano scoperto che bastava mettere in quel punto una mosca finta per indurre gli uomini a fare centro.
Si chiama spinta gentile ed è un modo carino per aiutare le persone a modificare comportamenti problematici, agendo sull'ambiente circostante.
Questa teoria dimostra che basta modificare anche di poco il mondo intorno a noi e senza volerlo le persone inizieranno a cambiare il loro comportamento.
Se vi state chiedendo se funziona anche per perdere peso, la risposta è: Si.
Ecco alcuni spunti:
- Mettere a vista frutta di stagione preferita. Questo vi aiuterà ad orientare più spesso le vostre scelte verso alimenti sani.
- Acquistare solo i cibi riportati in una lista della spesa, prediligendo i cibi che necessitano di preparazione.
- Controllare le etichette degli alimenti.
- Non pagare con il bancomat e portare il denaro che serve.
- Conservare i cibi in contenitori chiusi o avvolti da carta argentata.
- Mettere l’olio evo in un nebulizzatore.
- Usare piatti più piccoli per servire il cibo.
Da ora in avanti, quando decidete di dimagrire, assicuratevi che dentro di voi sia tutto pronto. Dopo di che, date un'occhiata anche intorno a voi.