A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile regionale UOL - AIDAP


 Il primo colloquio è uno dei punti chiave di un programma di perdita di peso, in grado di indirizzare la terapia verso il successo o verso la precoce interruzione del programma.


Terapeuta e paziente, uno di fronte all'altro, condividono le stesse esperienze, fatte di ansia, aspettative e preoccupazioni.
In pochi minuti è necessario stabilire una relazione terapeutica fatta di collaborazione e accettazione reciproca, la base su cui costruire l'intero rapporto. Da qui in poi bisogna agire sull'importanza della perdita di peso e sulla fiducia di riuscire ad attuare i cambiamenti necessari ad ottenerla.
Su questi aspetti il terapeuta deve intervenire, focalizzandosi sulle risorse del paziente, a sostegno dei suoi sforzi a cambiare, e non sulle carenze che egli presenta.
In breve il terapeuta è in grado di motivare i propri pazienti a seguire la terapia, rendendo più probabile la perdita di peso, ricorrendo ad abilità e tecniche di comunicazione che è possibile apprendere.
Cosa dire, cosa non dire, come porre domande, come accogliere le risposte, quando parlare e quando stare in silenzio, quando dare un consiglio e quando aspettare che la persona lo trovi da se, sono elementi che un nutrizionista moderno deve possedere per svolgere al meglio la propria professione.
Il corso di formazione sulla modificazione dello stile di vita include un modulo che insegna ai partecipanti le abilita di base a eseguire un primo colloquio motivante.

Per imparare le tecniche del primo colloquio clicca qui

https://www.centrodiriabilitazionenutrizionale.it/index.php?option=com_sppagebuilder&view=page&id=35