A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile regionale UOL - AIDAP


I prodotti e le metodologie connesse con la frode e la ciarlataneria sono numerosissimi e periodicamente in divenire. Non si ritiene necessario fare citazioni specifiche. La stagione di tutti questi prodotti è effimera. Sono continuamente rinnovati con nomi diversi man mano che vengono importati dagli Stati Uniti. Un censimento attualmente in Italia non è stato fatto, anche perchè andrebbe aggiornato molto spesso.

Di seguito, le caratteristiche che dovrebbero far dubitare nel fare ricorso a questi sistemi.

Tipologia del messaggio

Se viene fatta pubblicità che garantisce la perdita di peso facile, senza sforzi e permanente.

Quando viene affermato che la perdita di peso è ottenuta senza una restrizione alimentare esenza l’attivazione dell’esercizio fisico.

Quando vengono utilizzati termini come: miracoloso, esclusivo, segreto, unico, recente scoperta.

Quando viene fatto riferimento alla cellulite.

Quando vengono riportate fotografie relative a “prima” e “dopo”.

Quando vengono riferiti studi senza le referenze complete di riviste scientifiche accreditate

L’Approvazione governativa non è una referenza perché le leggi attuali non sono aggiornate.

Tipo di programma

Quando il piano alimentare è inferiore a 1000 calorie senza supervisione clinica.

Quando il programma viene propagandato facendo riferimento a strumenti diagnostici sofisticati.

Quando vengono consigliati supplementi vitaminici o altri nutrienti, e non una semplice dietabilanciata.

Quando vengono raccomandati cibi speciali (che devono essere acquistati) al posto di alimenti tradizionali.

Quando vengono raccomandati dispositivi come saune, stimolatori elettronici e apparecchi di qualsiasi genere che implicano movimenti passivi.

Quando non sono riferite le credenziali cliniche e uno specifico curriculum.

 

Contenuti

 

Quando vengono utilizzati farmaci non appartenenti alla categoria delle specialità medicinali registrate dal ministero della Sanità.

Quando vengono utilizzati farmaci o integratori il contenuto non è espresso.

Quando vengonoutilizzati cocktail di farmaci.

Quando vengono usati prodotti che agiscono a livello dell’apparato digerente senza una comprovata azione metabolica.

Quando vengono usati prodotti dannosi come diuretici, spirulina, ormoni tiroidei, gonadotropina corionica, dinitrofenolo.

Orientamenti mistici o fantasiosi

Quando si fa riferimento a pubblicità come “l’ultima risposta”.

Quando viene fatto riferimento a proprietà particolari di alimenti o ingredienti.

Quando è evidente il presupposto della moda momentanea.

Quando viene proclamata una capacità particolare del “terapeuta”.

Quando viene fatto riferimento a speciali combinazioni di cibi.

Quando viene proclamato il problema della “allergia o intolleranza”.

Metodi per reperire i prodotti

Quando i prodotti sono propagandati per televisione.

Quando sono usati sistemi di vendita cosiddetta “piramidale” dove il produttore si serve di una catena di liberi venditori (porta a porta) promettendo cospicui guadagni.

Quando i programmi dimagranti sono venduti negli alberghi con riunioni di gruppo in assenza disupervisione clinica.

Quando la vendita dei prodotti avviene per posta.

Quando viene fatta richiesta di denaro in anticipo senza garanzia di restituzione.