Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA
L'altro giorno al telegiornale mi ha colpito la gentile conduttrice quando ha detto che il cibo è un problema serio dei nostri tempi.
Solo che non tutti hanno lo stesso problema: per qualcuno il cibo è in eccesso, per qualcun altro il cibo è troppo poco.
Lo dicono i numeri presenti in un rapporto scritto dall’OMS ed ONU. Niente male, come autorevolezza e affidabilità della fonte.
La lettura del rapporto è lunga e poco piacevole. Per questo mi sono preso la briga di riassumervi gli aspetti più importanti:
- Ogni dieci persone nel mondo, una soffre di obesità.
- Ogni dieci persone nel mondo, una non ha cibo a sufficienza.
- Fra le persone con obesità è troppo alto il rischio di malattie non trasmissibili: diabete, ipertensione, infarti e tumori..
Fra quelli che non hanno abbastanza cibo, tre bambini su dieci mangiano troppo poco e per questo i loro organi non si sviluppano bene. Avranno una brutta vita se sopravvivranno.
- Le cause del poco cibo sono: clima impazzito, guerre, disuguaglianze economiche.
- Se tu che leggi sei del Meridione, come me, c’è un’altra brutta notizia. Nella nostra area, la disuguaglianza economica è molto marcata e sta crescendo. Significa che fra un po’ non mangeremo abbastanza? Non lo so, ma non lo si può escludere.
- Solo quattro bambini su dieci sono allattati al seno oltre il sesto mese di età. Questo è un problema, visto che allattare al seno ha tanti vantaggi, per il bambino e la mamma. A proposito, se hai appena partorito o stai per farlo, se puoi, allatta esclusivamente al seno per i primi dodici mesi.
- Tutti conoscono questi numeri. Ma a quanto dice il rapporto, la campanella sta suonando senza che nessuno la senta. Non risultano sforzi sufficienti per risolvere il problema. A dire il vero il rapporto dice che non risulta nessuno sforzo ma io sono un ottimista.
- Quando sentiamo che li stanno aiutando a casa loro, ci stanno dicendo una bugia. Così dicono OMS e ONU ed io ci credo.
- Negli ultimi tre anni la fame nel mondo sta crescendo. Ci si era dati l’obiettivo “fame zero” entro il 2030. Sembrava realistico, prima. Ora sembra una barzelletta.
- Sud America e la maggior parte dell'Africa sono le zone dove se la passano peggio per quanto riguarda la fame.
- Gli sconvolgimenti climatici, sono un grosso problema. A volte piove troppo, altre troppo poco, specie in alcune zone del mondo. Questo non fa bene alle coltivazioni e riduce la disponibilità di cibo. Il cibo deve essere comprato da altre nazioni ma nessuno regala niente e servono soldi, tanti soldi. Se il cibo costa troppo, restano pochi soldi da investire nello sviluppo e questo genera sottosviluppo e povertà. Mi spiego cosa intendo?
- Trump dice che tutto questo non è vero e per questo è uscito dagli accordi di Parigi. In questo modo potrà riprendere a inquinare quanto vuole. Trump è un cialtrone e non uno stupido. La prossima volta che sentiremo di una catastrofe climatica in Asia, sappiamo chi insultare.
Se non vi fidate di quello che ho scritto, potete sempre andare a leggere il rapporto e le altre fonti.
Fonti:
- Who department of reproductive health and development, 2018